Passa ai contenuti principali

In gondola con la sedia a rotelle: crowdfunding contro le barriere architettoniche

carrozzina gondola


Essere turisti e ammirare da vicino le bellezze delle città del mondo deve essere una possibilità concessa a tutti. Ancora oggi, il giro in gondola a Venezia è un sogno per chi vive su una carrozzina. I pontili non sono adatti alle sedie a rotelle ma un team di architetti ha progettato Gondolas4All, una soluzione che permetterebbe a tutti di visitare la città lagunare dalla suggestiva imbarcazione. E ieri è partita la raccolta fondi su Indiegogo .


Si tratta di un'idea nuova: la costruzione di uno speciale pontile associato a una pedana automatica, in grado di portare facilmente a bordo della gondola la persona in sedia a rotelle.


Il pontile galleggiante sarebbe realizzato completamente con plastiche riciclabili, ottenute dalla lavorazione del tetrapak e realizzate dalla ditta Rein. L'accesso alla banchina in questo modo avverrebbe attraverso la rampa antiscivolo appositamente creata.


E poi c'è la pedana completamente automatizzata. Qui viene fissata la carrozzina che grazie a due motori viene spostata e collocata direttamente nella gondola in modo veloce e sicuro. La pedana automatica saraà prodotta dalla società Fadiel.


I vantaggi secondo gli ideatori sarebbero tre: in primo luogo, la persona può rimanere comodamente seduta nella propria carrozzina manuale a spinta; il sistema poi è in grado di adattarsi a diversi tipi di disabilità motoria e infine la manovra di imbarco avviene in modo sicuro.


gondola1


Il pontile è stato progettato dallo Studio di Architetti e Ingegneri Moro di Venezia ed è già stato presentato alla fine del 2013 agli uffici di Edilizia Privata del Comune.


Il progetto Gondolas4All risale all'inizio del 2012 ed è un'idea di Alessandro Dalla Pietà e del gondoliere Enrico Greifenberg. Il progetto ha già ottenuto 50.000€ da parte della Regione, che si è impegnata a sostenere lo sviluppo del turismo accessibile nella città lagunare.


{youtube}9RsCz__kRxc{/youtube}


A spiegarne il funzionamento anche un cartone animato:


{youtube}4N8XWX91_Rs{/youtube}


Il crowdfunding servirà a finanziare la realizzazione del primo pontile accessibile completo di pedana automatica di Venezia e sorgerà in Piazzale Roma, punto di arrivo per auto e autobus con la vicina stazione ferroviaria.


mappa gondola


C'è tempo fino al 7 maggio per offrire il proprio contributo.


Francesca Mancuso


LEGGI anche:


Sue Austin: nuotare negli abissi con la sedia a rotelle


La sedie a rotelle con i pannelli solari che conquista 20mila dollari


Handbike: la bici a pedalata assistita per i disabili. Al via la raccolta fondi


...continua sulla fonte http://ift.tt/1MybSi0 che ringraziamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana