Passa ai contenuti principali

Musica - Madonna, ritardo da star | Liguria | cultura | Il SecoloXIX

Madonna, ritardo da star

Roma - Arriva un’ora e mezza in ritardo. E canta venti canzoni, quasi tutte in playback. Perché quando canta dal vivo è tutta un’altra cosa, e non proprio in senso positivo.

Allo stadio Olimpico di Roma, dove Madonna apre il tour italiano che domani la porterà a Milano e sabato a Firenze, si trova di fronte a 42 mila persone. Tante ne hanno contate gli organizzatori. Il che, tradotto in numeri, significa un mancato sold out, perché la capienza dello stadio è di 60 mila. In pratica, il suo primo “mezzo pieno” in questo MDNA tour.

E lei ringrazia facendosi aspettare per un’ora e mezzo, mettendo a dura prova la serafica pazienza dei romani, che si sa, vivono con il quarto d’ora accademico di ritardo. Ma quando è troppo è troppo. E va bene cercare di ingannare il tempo facendo la solita, tradizionale, inutile, “ola” di rito. I fischi a un certo punto diventano inevitabili. Soprattutto quando sono quasi le dieci e trenta e sul palco stanno ancora passando lo straccio.

È buio pesto quando finalmente nostra signora decide di prendere possesso del palco triangolare, posizionato sotto la curva Sud, che lascia alle tribune laterali una visione solo parziale. Qualcuno si era già lamentato: «Abbiamo pagato 103 euro per non vedere un caz..».

Ma la delusione è anche altrove: complice una scaletta che lascia troppo spazio a canzoni nuove, i 42 mila dell’Olimpico, fra cui compaiono anche il capitano della Roma Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi, non riescono mai a scaldarsi. Neanche quando Madonna urla “Italia ti amo” come un politico qualsiasi alla ricerca di un facile consenso. Ma l’Italia si aspettava qualcosa di più. Bravi i ballerini. Bravi i tecnici del suono. Bravi i coreografi. E Madonna? Mah.

Avrà pure la sua età e tutti i muscoli al posto giusto, ma vallo a spiegare a chi è arrivato a spendere 172 euro per vedere acrobazie e tante belle immagini sui video. Neanche il più classico dei “Vogue” accende più di tanto lo stadio. Ci vuole qualcosa di più. Il capezzolo l’ha già mostrato a Istanbul. La svastica a Tel Aviv. C’è sempre il Papa da attaccare, in fondo dorme a meno di un chilometro. Ma anche quello dopo tutto l’ha già fatto, un paio di anni fa, quando in questo stesso stadio decise di dedicare “Like a Virgin” al Santo Padre. Nessuna invettiva, nessuna polemica, nessun grido di guerra contro la Chiesa, come paventato e atteso da molti.

E allora tanto vale cantare: “Girl gone wild”, “Give me all your luvin”, “Papa don’t preach”, “Express Yourself”, “Like a prayer”, fino a “Human Nature”, quando finalmente la popstar dà una scossa al pubblico offrendo uno spicchio del suo lato B e ammettendo: «So che quando vengo a Roma mi piace vivere pericolosamente».

Introduce così anche “Like a virgin” in una versione quasi walzer, accompagnata dai violini, lenta e inesorabile, completamente rivisitata. Lei canta, mentre da dietro un ballerino la fa soffrire, stringendole troppo il corsetto. Finalmente lo stadio si risveglia. È il primo “Madonna, Madonna, Madonna” della serata, a quattro canzoni dalla fine. Poi arriva finalmente “Like a prayer”, uno dei brani che la regina del pop porta sempre in tour. Il pubblico sa che Madonna non può lasciare Roma senza la sua canzone. Ma l’onore del finale è di “Celebration”, tanto per lasciare che il pubblico faccia quattro salti a fine serata.

La scaletta è sigillata e studiata, le mosse imparate a memoria, anche la strizzatina d’occhio e lo sguardo voluttuoso sono sempre e comunque al punto giusto. Qualche gesto estemporaneo? Il capezzolo di Istanbul lo era. «Mi è venuto spontaneo, non era preparato», ha dichiarato lei. E il lato B di Roma anche? Sembrerebbe.

In attesa di sapere cosa mostrerà a Milano e Firenze, a occhio e croce non restano molte parti del corpo, Madonna ha già fatto sapere di aver scelto Firenze come luogo in cui girare il video del suo prossimo singolo “Turn up the radio”.

I fan la aspettando domani, consci che comunque vada non sarà una sorpresa. Sul web si può assistere già a quasi tutto il concerto, il piacere dello stupore non appartiene agli anni 2000. Resta solo il gusto di rivedere, dal vivo, quel che si è già visto sul proprio pc, tablet, iPhone, iPad e tecnologia restante.

© Riproduzione riservata

Altre cultura
Renzo Arbore

Video - «Non fate i sostenuti, sostenete Nando Misuraca e il suo progetto Ti Amo Napoli»: ...

Inviato da iPad

Commenti

Post popolari in questo blog

Calendario 2024 podcast kRadio e dirette Ora Felice / Notturna

  Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto? clicca qui da oggi l'associazione culturale "Sole e Luna" di Renzo e Massimiliano offre ai suoi iscritti dei nuovi servizi web e comunicazione clicca qui Cari Ascoltatori di kRadio, Siamo lieti di condividere con voi le prossime date del nostro appuntamento radiofonico. I nostri podcast sono disponibili su Spotify ( clicca qui ), mentre "Ora Felice" sarà trasmessa in diretta alle ore 21, nelle date indicate, su YouTube ( clicca qui ). Inoltre, potete sempre sintonizzarvi su kRadio in streaming ( clicca qui ), dove trasmettiamo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, con una selezione casuale di tutte le nostre trasmissioni. Altri link e piattaforme sono disponibili su richiesta scrivendo a radioyoganetwork@gmail.com Ecco le prossime date:     Podcast 1: Sabato 10 febbraio 2024     Diretta 1: Sabato 23 marzo 2024 Podcast 2: Sabato 11

"SOS virus intestinale: Come sostenere il corpo e tornare in forma per le feste?" di Renzo Samaritani Shyamananda

  In questi giorni, molte persone si stanno rivolgendo a noi per chiedere consigli su come affrontare l'onda di questo fastidioso virus intestinale, che può causare disturbi significativi al tratto digestivo, tra cui mal di stomaco, dolore addominale, sforzi di vomito e diarrea. Abbiamo consultato Hubert per ottenere alcuni suggerimenti su come aiutare il nostro organismo a gestire al meglio questa situazione. I consigli di Hubert Come sempre in questi casi, è fondamentale rafforzare il sistema immunitario in modo che possa reagire adeguatamente quando incontra il patogeno responsabile dei disturbi. Ora più che mai, è importante seguire una dieta equilibrata, dando la preferenza a alimenti ricchi di vitamine C, A, B6 e B12, nonché di rame, zinco e selenio. È altrettanto importante evitare cibi che possono appesantire il nostro organismo. Inoltre, assicurarsi di bere a sufficienza acqua di buona qualità energetica è un aspetto cruciale. In alcuni casi, può essere utile considerare

Renzo, Massimiliano, Carmelina, dal 2024 con che cadenza pubblicherete post sui blog e siti dell'Istituto?

  Calendario di Pubblicazione Giornale Letteralmente https://giornaleletteralmente.blogspot.com     Frequenza: esce un pdf una volta all'anno, di solito circa tra dicembre e gennaio     Temi: Alimentazione e medicina naturali, spiritualità, ecologia, ambiente, libri, cultura, poesia, fotografia, fatti e opinioni Blog Istituto Sole e Luna www.soleluna.puglia.it e https://periodicoitalia.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre    Temi: Arte e Reincarnazione , alimentazione e medicina naturali, spiritualità laica, ecologia, ambiente Blog Parama Padam Temple https://paramapadamitaly.blogspot.com     Frequenza: seconda settimana dei mesi di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre     Temi: Articoli sul maestro spirituale Viswa Guru Uddhava Swami Maharaj e filosofia induista basata sui Veda Blog Centro Yoga Sinergia Divina Santuario Virtuale https://buddhimarga.blogspot.com     Frequenza: quarta settimana